Ortodonzia Adulti

Una passione per il bello
Il “bello” è uno stato emotivo, è una percezione personale, è una sensazione che produce piacere, è una emozione che suscita pensieri positivi.
La ricerca dell’armonia
e del bello
E’ stata sempre un’esigenza dell’uomo, la ricerca della bellezza e dell’armonia è stata la motivazione ad abbracciare la scienza dell’ortodonzia.
Ortodonzia Adulti
E’ fatta prevalentemente di raggiungimento di una corretta funzione, ma anche di una estetica gradevole. Estetica che consente all’uomo di sviluppare il proprio valore socio-culturale, il personale relazionarsi con gli altri, la disinvoltura nel sorridere.

Una passione per il sorriso e il volto
Il sorriso è una manifestazione della propria sensibilità, il sorriso è una qualità espressiva del volto umano. Quale essere vivente sorride come l’uomo?
Il sorriso è una scienza anch’esso, fatto di valutazioni di linee, punti anatomici, angoli, misurazioni lineari standard e individuali. Può essere studiato ed indagato scientificamente.
Tuttavia può essere vissuto da un paziente che lo conquista nel corso della terapia giorno dopo giorno, dal terapeuta che lo persegue fino alla perfezione se possibile e fino alla sua massima esplicitazione, fino a percepire il sorriso anche negli occhi del paziente, libero di esprimere con la porzione inferiore del suo volto sentimenti felici, libero di relazionarsi serenamente, libero di sprigionare emozioni.
Una passione in evoluzione tecnologica
Il continuo aggiornamento è d’obbligo e la costante formazione consente di raggiungere l’Eccellenza.
Questa è la parola d’ordine nell’odontoiatria moderna. Eccellenza nella tecnica e nell’aggiornamento tecnologico, ma anche nella specializzazione e nella comunicazione odontoiatra-paziente.
Mi avvalgo di tecnologie nell’immagine, nella corretta visualizzazione delle problematiche del distretto cranio-facciale nelle 3 dimensioni e nella attenta programmazione di terapie.
Mi avvalgo di tecniche all’avanguardia, specialmente nel campo dell’ortodonzia invisibile. L’ortodonzia con Invisalign. Si può utilizzare una tecnica che si avvale di mascherine trasparenti applicabili di volta in volta sui denti da riallineare, tecnica questa che permette di pianificare un trattamento ortodontico dall’inizio alla fine, tecnica che garantisce una perfetta igiene quotidiana, una invisibilità delle apparecchiature utilizzate, un confort orale senza eguagli.
Mi avvalgo di indagini strumentali appropriate per studiare le patologie legate al russamento e all’Apnea Ostruttiva del Sonno (OSAS), problematiche di interesse recente che coinvolgono buona percentuale della popolazione, enormemente sottostimate, e mi avvalgo di dispositivi intraorali semplici e assolutamente non invasivi, dove possibile risolvere questo tipo di problematiche, se diagnosticate come lievi o medie.
Una passione che ti fa studiare e aggiornare di continuo
La passione è la motivazione. Nata dall’interno, come consapevolezza dei miei valori, forte, mi ha spinto ad avere un forte interesse per lo studio, una maggior voglia di apprendere, a possedere una fonte inesauribile di stimoli e spinte a continui aggiornamenti, a non fermarsi mai, a percepire la motivazione come fuoco perenne, accompagnato però da un metodo e da strategie efficaci!

Una passione che cambia e migliora
i rapporti interpersonali delle persone
La mia passione, l’ortodonzia, è una parola che deriva dal greco: ortos vuol dire dritto e odontos vuol dire dente, è un settore dell’odontoiatria che si occupa di ripristinare le anomalie a carico della formazione, della posizione o dello sviluppo, sia delle ossa mascellari che dei denti. Questo se vogliamo analizzarla come una scienza, tuttavia non sono assolutamente da sottovalutare gli aspetti psicologici e le implicazioni sociali che aleggiano intorno al paziente con problematiche ortodontiche.
Negli attuali concetti di relazioni interpersonali e sociali, il valore di un bel sorriso e un’ottima funzionalità masticatoria viene sottoposto al vaglio della percezione di bellezza: la seduzione e la piacevolezza espressa da un bel volto e da un armonioso sorriso suscitano attrazione. Avere una dentatura dritta è infatti essenziale per una corretta masticazione e una corretta fonazione; quando non sono perfettamente allineati, inoltre, i denti sono maggiormente soggetti a placca batterica e carie, dal momento che è più difficile eseguire una corretta igiene orale.

Una passione per i grandi dettagli e per le piccole complessità
Poter mostrare un’armonia nel sorriso e infondere negli altri una certa sicurezza nelle espressioni del viso, può essere considerato un piccolo dettaglio nella complessità di una persona.
Indagare, come faccio io, sul terzo inferiore del volto umano può essere considerata una faccenda irrilevante rispetto alla grande complessità di un individuo, di una persona.
Tuttavia, per la sua anatomia, per la sua capacità di esplicitazione di alcune funzioni fondamentali per l’individuo, quali parlare, interloquire, deglutire, mangiare, bere, respirare e altro, per la sua complessità nella funzionalità, per la capacità di far esprimere i sentimenti e le emozioni, per la immediata visibilità d’impatto (spesso il volto è l’unica cosa scoperta che abbiamo), per la sua vulnerabilità nei confronti degli agenti esterni (tipo virus, batteri, ecc), il terzo inferiore del volto è un elemento in tutte queste faccettature estremamente complesso…